45517 dona 2€ con un sms, Fatti un regalo, fai il test!

 

1 persona su 4 con infezione da HIV nel nostro Paese non è a conoscenza del proprio stato di positività. Secondo i dati dell’Istituto Superiore di Sanità, infatti, oltre la metà delle diagnosi avviene in una fase molto avanzata dell’infezione.

Ciò può avere conseguenze gravi per la salute delle persone con HIV, e, più in generale, per la prevenzione.

Una diagnosi tardiva può infatti compromettere sia l’efficacia delle terapie che il contenimento dell’infezione.

Ma oggi grazie ai test rapidi per l’HIV sapere può essere davvero molto semplice e immediato. Il test può essere condotto sia su sangue che su fluido orale, anche al di fuori dei presidi sanitari, e dà un esito attendibile nell’arco di poche decine di minuti.

Purtroppo ancora in molti non sono al corrente della sua esistenza.

È proprio per diffondere la conoscenza e l’accesso gratuito al test rapido che, dal 20 novembre al 3 dicembre, LILA – Lega Italiana per la Lotta contro l’Aids promuove Fatti un regalo: fai il test!, la campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi con numero solidale 45517.

Con i fondi raccolti LILA potrà proseguire a informare i cittadini e incoraggiare l’accesso al test, rendere disponibile gratuitamente il test rapido presso le proprie sedi locali e formare il personale sulle procedure di somministrazione in modo tale che possa essere effettuato anche in contesti non convenzionali e in orario serale o durante il week-end.

Realizzerà inoltre specifiche giornate di offerta del test rapido alla popolazione, con il supporto di équipe multidisciplinari di medici e operatori esperti nel counselling e metterà a disposizione linee telefoniche dedicate alla consulenza sui comportamenti a rischio e al counselling pre-test oltre che una sezione “speciale” con indicazioni dei centri di screening sul sito nazionale lila.it e sui siti locali.

Per questa iniziativa LILA può contare sul sostegno della testimonial Nina Zilli che ha prestato la sua immagine per la campagna di comunicazione.

sms2016_a4_per-stampante-1