Sono sieropositivo. E adesso?

L’Auto Mutuo Aiuto è un modo di trattare i problemi che ci troviamo a fronteggiare nella vita. Parlare delle nostre difficoltà con altre persone che hanno attraversato o stanno attraversando le stesse esperienze può aiutarci ad affrontare i problemi.

In un gruppo di auto aiuto ciascuno è libero di dare voce a pensieri ed emozioni, timori e dubbi condividendoli in uno spazio in cui il rispetto reciproco e la confidenzialità sono garantite.

All’interno del gruppo LILA si discutono i pensieri che nascono subito dopo la scoperta della sieropositività. Con l’aiuto del gruppo e del facilitatore si esce dall’isolamento, si dà voce alle proprie emozioni e si scambiano informazioni. Un ciclo di sei incontri per dare spazio a temi quali il rapporto medico-paziente, le terapie proposte o in corso, i controlli immunologici, il sesso sicuro, il parlare della propria sieropositività con il/la partner, i familiari o gli amici e come comportarsi sul luogo di lavoro.

I gruppi funzionano sulla base del mutuo rispetto (nessuno cerca di imporre il proprio punto di vista) e della confidenzialità (quanto viene detto all’interno del gruppo resta al suo interno).

In questo momento è in fase di avvio il gruppo per persone sieropositive, il gruppo per amici e famigliari sarà organizzato in base alle richieste.

La partecipazione è gratuita, per informazioni si può scrivere una mail a autoaiuto@lilapiemonte.org oppure telefonare allo 011 43 610 43 il lunedì e il mercoledì dalle 19 alle 21.