LILA promuove e difende il diritto alla salute, si impegna per affermare principi e relazioni di solidarietà, lotta contro ogni forma di violazione dei diritti umani, civili e di cittadinanza delle persone sieropositive o malate di AIDS, anche costruendo servizi di integrazione umana e sociale.
Lila collabora con altre associazioni non governative italiane ed europee e con le principali istituzioni nazionali e locali dedicandosi a progetti di informazione e prevenzione.
La LILA, fin dalla sua nascita, ha scelto di non richiedere né ricevere contributi dalle aziende farmaceutiche al fine di avere un’alta indipendenza ideologica orientata all’effettivo “benessere” delle persone.
Le attività svolte dall’associazione spaziano dall’informazione e prevenzione  attraverso i punti informativi nei luoghi di aggregazione, alla formazione nelle scuole con il coninvolgimento degli insegnanti attraverso il Progetto Scuole, fino alla creazione di eventi ad hoc.
Inoltre il servizio di counseling telefonico risponde da 20 anni alle richieste di informazioni sull’HIV/AIDS, guida ai servizi e sostegno psicologico, offerendo, nel caso vi fosse richiesta, un servizio di consulenza legale nell’ottica della difesa dei diritti e superamento della discriminazione.