Yes We Condom – Scatto anch’io!

yes-we-condom-LILA

La LILA, Lega Italiana per la Lotta contro l’AIDS lancia la nuova campagna di prevenzione “YES WE CONDOM!”.
L’UNAIDS da alcuni anni, in occasione della Giornata Mondiale di lotta all’AIDS, invita i governi ad assumersi la responsabilità di politiche efficaci di prevenzione per contrastare il diffondersi dell’hiv e sostenere, al contempo, le persone sieropositive. La responsabilità alla quale fa riferimento l’ONU – sottolinea Alessandra Cerioli, Presidente Nazionale della LILA – riguarda anche quella di dare messaggi chiari, comprensibili, scientifici e non moralisti. Purtroppo, in Italia, la comunicazione istituzionale in tutti questi anni è stata il più delle volte inefficace e ha spesso utilizzato l’epidemia da Hiv come spauracchio per proporre stili di vita e ricette morali che nulla hanno a che fare con la prevenzione. Il risultato, fotografato dai dati epidemiologici e da quanto emerge ai nostri centralini, ci dice che le persone hanno elaborato una distorta percezione del rischio e, di conseguenza, una profonda incapacità a gestirla sul piano della prevenzione.
I dati ci dicono che l’attenzione al rischio di contagio sta calando; che il 60% delle diagnosi riguarda persone che scoprono la propria sieropositività molti anni dopo l’infezione, quando la diagnosi è già di Aids conclamato; la prima via di contagio in Italia è il rapporto sessuale e sono in aumento le infezioni attraverso rapporti eterosessuali; che un’alta percentuale di donne acquisisce il virus dal partner abituale. In Italia il profilattico non è ancora accettato, anzi spesso è ancora un vero e proprio tabù, siamo agli ultimi posti in europa per l’utilizzo.
Per questo – spiega Cerioli – la Lila ha scelto di assumersi la responsabilità di parlare forte e chiaro attraverso una campagna che vogliamo rendere il più possibile visibile anche con l’aiuto delle singole persone che ci ascoltano e che condividono il nostro obiettivo: scegliere oggi il profilattico a viso aperto, come mostra la nostra campagna, vuol dire scegliere da che parte stare, essere protagonisti nella sfida per abbattere un tabù.
Dal 1° al 31 dicembre sul sito www.lila.it si potrà infatti partecipare direttamente alla campagna attraverso l’iniziativa “Yes We Condom – Scatto anch’io!”: chiunque potrà inviare la propria foto e diventando testimonial diretto della campagna.